Vai al contenuto

Matematica in campo

“Matematica in campo. Numeri e geometrie nel mondo del calcio”, uscito il 13 ottobre 2023, è un viaggio attraverso i collegamenti tra la matematica e il gioco del calcio.

Disponibile in tutte le librerie e su tutte le piattaforme online (come Hoepli, Amazon, IBS ecc.)

“Matematica in campo” è il miglior libro di calcio del 2023 secondo il celebre quotidiano Tuttosport. Il libro si è classificato terzo assoluto nella top ten del Tuttosport Book Award 2023. E’ stato recensito positivamente anche dalla Gazzetta dello Sport (su Sportweek) e da Radio Sportiva.

Recensioni e interviste

Scarica la scheda libro.

Il calcio non è soltanto un gioco. È anche un rito che muove passioni viscerali e un’industria che produce giri d’affari miliardari. Un fenomeno tanto importante è stato studiato in ogni suo aspetto, e la prospettiva matematica non fa eccezione.
Suddiviso in parti che ricordano lo svolgersi di una partita, il volume si propone di scoprire la matematica racchiusa nel gioco del calcio.
Quali algoritmi vengono usati per stilare i calendari dei tornei? Qual è la vera forma dei palloni? Che cosa c’entra la matematica con il fuorigioco e con il VAR? Perché la teoria della probabilità è fondamentale nelle scommesse? Come si può sfruttare la matematica per migliorare la disposizione dei giocatori in campo? Perché le punizioni di Pirlo erano imparabili? E che cosa ha a che fare la teoria dei giochi con i calci di rigore?
Prendendo spunto da numerosi aneddoti della storia del calcio, il libro affronta anche un vecchio e affascinante dilemma: tutti questi numeri possono danneggiare la poesia e il romanticismo del calcio? E il calcio, in fin dei conti, è un’arte o una scienza?

Dalla quarta di copertina:

La matematica, per sua natura, è ovunque, e non possiamo evitare che pervada ogni ambito, calcio compreso. Calciatori e tecnici si comportano come previsto dalla matematica semplicemente perché la matematica riesce a descrivere bene il loro mondo: e non importa se siano o meno consapevoli di questa efficacia. […] Numeri e formule non possono privare il gioco più bello del mondo della sua bellezza.

Il libro comprende nove capitoli, ciascuno dei quali si apre con una vicenda più o meno nota tratta dalla storia del calcio, e prosegue addentrandosi in sorprendenti questioni matematiche.

Ecco l’indice del libro:

Introduzione e ringraziamenti.
Pre-partita: La matematica dei tornei.
Primo tempo: La palla è rotonda? – Goal fantasma e fuorigioco euclidei.
Intervallo: Il calcio è una scommessa.
Secondo tempo: Partite al microscopio – Squadre intelligenti.
Tempi supplementari: Mo je faccio er cucchiaio.
Tiri di rigore: Nino, non aver paura.
Post-partita: Vittoria ai punti.
Conclusione.
Appendici.
Riferimenti bibliografici.

Se desiderate invitarmi a presentazioni o conferenze basate su “Matematica in campo” o se desiderate chiedere informazioni (su costi, attrezzature ecc.) contattatemi all’indirizzo paoloaless@gmail.com o al numero 349 6358648 (oppure attraverso i canali indicati nella pagina dei contatti).

Matematica in campo. Numeri e geometrie nel gioco del calcio
Hoepli (13 ottobre 2023)
Collana: Telescopi
ISBN: 978-8836014569
Formato: copertina plastificata con risvolti (14 x 21 cm)
Numero pagine: XII – 212
Lingua: Italiano
Prezzo: € 17,90