Vai al contenuto

Bestiario matematico

“Bestiario matematico. Mostri e strane creature nel regno dei numeri” è una guida alla scoperta delle creature matematiche più strane e sorprendenti. L’idea del libro nasce dalla constatazione che la matematica non è soltanto una disciplina prevedibile e perfettamente razionale, ma è anche piena di concetti strani, spiazzanti, o addirittura sconcertanti e mostruosi. Ecco allora questo insolito bestiario della matematica, scritto con un occhio rivolto ai manoscritti medievali e l’altro a Harry Potter.

Il libro è stato finalista al Premio Asimov 2022.

Ha raggiunto elevati livelli di vendite (quasi 7000 copie vendute) e un ottimo successo di critica (vedi la pagina delle recensioni).


Quali sono le creature descritte nel libro?
Numeri speciali, numeri giganteschi, infiniti vertiginosi, geometrie lontane dal senso comune, organismi complessi che prendono vita grazie a regole semplicissime, stupefacenti paradossi logici, dimostrazioni colossali, strutture algebriche sbalorditive, e molto altro ancora!

Il volume è ambientato in una sorta di “terra fatata”, abitata da quegli animali e dai “matemaghi”, ovvero i matematici che, nei diversi momenti della storia, hanno cercato di stanare, catturare, addomesticare quegli animali selvaggi. Il libro è quindi il resoconto di una guerra senza esclusione di colpi, ma è anche una tormentata storia d’amore e una lunga vicenda di maghi, di incantesimi fatti di formule e teoremi, e di mostri matematici: selvaggi, sorprendenti e soprattutto bellissimi!

Il libro è suddiviso in 13 capitoli, uno per ogni genere di animale, che potranno attrarre sia il lettore digiuno di matematica sia quello più esperto.


Acquista “Bestiario matematico” su tutte le librerie online:

…e tutti gli altri negozi online: laFeltrinelli, Libreria Universitaria, ecc.

Il libro è acquistabile anche con Bonus Cultura e Carta del Docente. Disponibile anche in versione e-book.

Il tour promozionale del libro si è articolato in numerose tappe. In alcuni casi ho proposto la presentazione “tradizionale” (per esempio alle librerie Lovat Treviso e Feltrinelli Verona), in altri la conferenza spettacolo, (per esempio al Festival della Scienza di Genova e al Malnisio Science Festival). Quest’ultima è impreziosita dalle animazioni originali realizzate per l’occasione dal visual designer Roberto Cecchi.

Se desiderate informazioni sulle presentazioni e sulla conferenza spettacolo di “Bestiario matematico” (costi, attrezzature, ecc.) contattatemi all’indirizzo paoloaless@gmail.com o al numero 349 6358648 (oppure attraverso i canali indicati nella pagina dei contatti)

Bestiario matematico.
Mostri e strane creature nel regno dei numeri
Hoepli (4 giugno 2021)
Collana: Microscopi
ISBN: 9788836005284 
Formato: copertina plastificata (12,5 x 19,5)
Numero pagine: VIII – 216
Lingua: Italiano
Prezzo: € 14,90

Recensioni e interviste

Scheda libro

Leggi le prime pagine su Google Books