Libri

Ho scritto due libri. Due e-book, per essere precisi. Entrambi pubblicati dalla casa editrice digitale 40K. Sono brevi viaggi attraverso le connessioni tra la matematica e due mondi solo apparentemente estranei: quello della musica rock e quello del gioco del calcio. Leggeteli: è probabile che vi divertirete!

Vi interessa ospitare una presentazione di uno di questi libri? Contattatemi all’indirizzo di e-mail o al numero di telefono presenti in fondo a questa pagina!

 

Autore: Paolo Alessandrini
Editore: 40K
Data di pubblicazione: 23 gennaio 2014
ISBN: 9788898001491
Formati: Kindle, Epub
Dimensioni file: 2004 KB
Lingua: Italiano

 

Se pensate che la matematica sia fatta soltanto di aride formule e noiosi calcoli con polinomi e frazioni, vi sbagliate di grosso. La matematica, quella vera, è ovunque: perfino nei testi delle canzoni e nelle copertine dei dischi. E il bello è che è pure divertente. Però prima bisogna saperla scovare. Questa è una piccola guida alla scoperta della matematica nascosta negli album e nei brani di una delle rock band più famose di sempre, i Pink Floyd: dai bit dal sapore orientale in The piper at the gates of dawn fino al prisma di The dark side of the moon, passando dai giochi autoreferenziali di Ummagumma.

 

“La matematica dei Pink Floyd” è l’e-book più venduto della collana Altramatematica della casa editrice 40K: più di 1000 copie vendute. Ha riscosso e riscuote tuttora grande consenso di pubblico e di critica. Nel maggio 2014 è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.  Ha ricevuto numerose recensioni (ad esempio sul sito Xlatangente).

 

Acquista “La matematica dei Pink Floyd” su tutte le librerie online: Amazon, IBS, Bookrepublic, Kobo, ecc.

Autore: Paolo Alessandrini
Editore: 40K
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2015
ISBN: 9788865866498
Formati: Kindle, Epub
Dimensioni file: 1571 KB
Lingua: Italiano

 

È possibile prevedere scientificamente i risultati delle partite di calcio? Gli allenatori possono sfruttare la matematica per vincere di più? Come si fa a organizzare un perfetto calendario di partite per un campionato? Cosa c’entra con la matematica lo stadio “Santiago Bernabeu” di Madrid? È vero che la palla è rotonda? Ai Mondiali del 2014 si è giocato davvero con un pallone cubico? A queste e a molte altre domande risponde questo piccolo libro sulle relazioni tra la scienza dei numeri e il calcio. Perché in fin dei conti la matematica si trova anche lì, nello sport più amato del mondo: ed è più divertente di quanto possiate immaginare.

 

“La matematica nel pallone” è il mio secondo e-book edito per la collana Altramatematica della casa editrice 40K. Ha ottenuto numerosi apprezzamenti di critica ed è stato presentato in numerose occasioni.

 

Acquista “La matematica nel pallone” su tutte le librerie online: Amazon, IBS, Bookrepublic, Kobo, ecc.