Divulgazione

La mia attività di divulgazione si sviluppa attraverso vari canali. Ecco i principali (non necessariamente in ordine di importanza):

1) I libri: in particolare il mio ultimo libro, “Matematica rock”, ma anche gli altri libri.

2) Il mio blog di matematica ricreativa, “Mr. Palomar”, inaugurato il 1° gennaio 2011. Ultimamente il blog è aggiornato con minore frequenza di un tempo, ma nel corso della sua vita ha ricevuto molti apprezzamenti: Silvia Bencivelli e Francesco De Ceglia lo hanno segnalato nel libro “Comunicare la scienza” (Carocci, 2013) come uno dei migliori blog di scienza nel panorama internazionale. È stato recensito da Ebuzzing Labs come uno dei più influenti blog italiani di scienza, e citato da numerosi autorevoli blog e siti (tra cui Nuovo e Utile: teorie e pratiche della creatività, di Annamaria Testa, Affari Italiani, Lega Nerd) e autori (tra cui Riccardo Bertoncelli). Mr. Palomar ha partecipato numerose volte a varie iniziative di divulgazione a risonanza nazionale, come il Carnevale della Matematica (ospitato finora 6 volte: agosto 2012, luglio 2013, settembre 2014, dicembre 2015, dicembre 2016, novembre 2017), il Carnevale dei Libri di Scienza, ecc.

3) La scrittura di articoli per riviste e siti di matematica. Ho scritto numerosi articoli su temi riguardanti la matematica e dintorni (ovviamente potete contattarmi per eventuali nuove collaborazioni, attraverso i recapiti indicati nella pagina dei Contatti).
Da giugno 2013 a settembre 2015, ho tenuto, con mio grande divertimento, la rubrica di matematica ricreativa “Moebius” sulla storica e gloriosa rivista di astronomia Coelum Astronomia.
Sono stato collaboratore del sito di divulgazione matematica Xlatangente, gestito da Matematita (Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l’Apprendimento Informale della Matematica, con sede principale presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano), per il quale curo la rubrica “Matematica e musica”.
Sono inoltre il coordinatore della rivista online del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti “E. Fermi”, denominata Il Gatto di Schrödinger: per questa rivista ho scritto anche diversi articoli.
Da gennaio 2019 sono tra i collaboratori di Archimede, la rivista per gli insegnanti e i cultori di matematiche pure e applicate. A partire dal numero 4 del 2018 questa rivista ospita miei articoli didattico-divulgativi nella rubrica “Archimede Cultura”.
Vedi la pagina dedicata agli articoli nella sezione “Media”.

4) Le conferenze-spettacolo (“Matematica rock!”, “Un, due, re! Giocando a dadi con Mozart”, “D’accordo, si conta! Giocando con note e grandi numeri” e “La bella matematica”): vedi la pagina dedicata

5) Le conferenze, che propongo su temi relativi soprattutto alla matematica (se siete interessati, contattatemi). Molte di queste conferenze le ho tenute per il Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti “E. Fermi”, di cui mi onoro di essere socio attivo e consigliere dal 2009. In particolare, ho partecipato a 10 edizioni della nota rassegna scientifica “Dolomiti in Scienza, proponendo le seguenti conferenze: “La sfida della complessità. Alla scoperta dell’intelligenza artificiale” (2009), “Darwin nel computer. Algoritmi genetici e dintorni” (2010), “Specchi, paradossi e strani anelli. Il teorema di Gödel spiegato a mia nonna” (2011), “La moltitudine dei numeri primi”  (2012), “Rete! La matematica delle interconnessioni al tempo di internet” (2013), “La matematica è rock! Suggestioni numeriche a tempo di musica” (2014), “La matematica nel pallone” (2015), “Automi, misure e calcolatrici: il genio di Tito Livio Burattini” (2017), “Il fascino dei grandi numeri” (2018), “La formula più bella del mondo” (2019).

5. Gli interventi nelle trasmissioni radiofoniche: sono intervenuto a trasmissioni come “Radio 3 Scienza” su RAI Radio 3, “Moebius” e “Due pesi due misure” su Radio 24, “Big Fish” e “Tamarindo” su Radio Popolare, e vari programmi su Radio Belluno. Vedi la pagina dedicata ai miei interventi radiofonici nella sezione “Media”.