Didattica

Sono docente di ruolo di matematica (A-26) presso un istituto superiore della provincia di Treviso. Ho svolto incarichi extra come coordinatore di classe, referente INVALSI, commissario agli esami di Stato.

Collaboro con Reedoc, la startup innovativa che gestisce la più importante piattaforma online dedicata all’apprendimento delle discipline STEM: per Redooc ho realizzato lezioni di algebra lineare rivolte agli studenti universitari e una raccolta di esercizi di algebra per il biennio delle scuole superiori.

Sono membro fondatore del Progetto Pitecum, all’interno del quale mi occupo delle attività didattiche relative alla matematica. Con Pitecum realizzo e conduco diverse attività didattiche relative alla matematica e all’informatica: laboratori didatticiconferenze-spettacolo e percorsi didattici di matematica. Nel corso degli ultimi sette anni, nell’ambito delle mie attività didattiche esterne alla professione di insegnante, ho svolto, in particolare, circa 65 laboratori didattici, e circa 1000 studenti hanno partecipato ad almeno un mio laboratorio.
Normalmente un laboratorio dura circa 90 minuti e prevede al massimo 25 partecipanti. I laboratori possono essere svolti non solo presso le Scuole, come attività integrative parallele all’offerta formativa condotta quotidianamente dai docenti, ma anche presso biblioteche, enti pubblici, associazioni, enti privati, ecc. Contattate Progetto Pitecum o me (vedi recapiti in basso) per richiedere un laboratorio o un percorso didattico!

Ecco i miei laboratori didattici (trovate le descrizioni dettagliate sul sito del Progetto Pitecum: qui e qui):

“Tutti i colori della matematica”, laboratorio di matematica senza numeri, per bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni

“Matemagica”, laboratorio di matematica magica, misteriosa e divertente per ragazzi tra i 9 e i 13 anni

“La matematica è un gioco“, laboratorio di giochi matematici per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni

“Bricolage matematico”, laboratorio di rompicapi e di matematica manipolativa per ragazzi tra i 9 e i 13 anni

“Programmiamo?”, laboratorio di programmazione per bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni

Quest’ultimo è anche disponibile come “percorso didattico”; ovvero come ciclo di 5 incontri di 90 minuti ciascuno.