Vai al contenuto

Conferenze-spettacolo

Sono ideatore e relatore di conferenze, conferenze-spettacolo e laboratori didattici di argomento matematico.
Di seguito sono riportati alcuni esempi degli interventi che ho tenuto in passato e che posso riproporre, nell’ambito di rassegne, festival e altre iniziative. Naturalmente sono disponibile a proporre anche interventi inediti o varianti di quelli qui indicati.

Contattatemi per richiedere un intervento (conferenza, conferenza spettacolo o laboratorio didattico) e chiedere i costi

 

Conferenze
Le seguenti conferenze sono state presentate alle varie edizioni della rassegna “Dolomiti in Scienza” organizzata dal Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti:

 

Conferenze spettacolo

1) “Matematica rock!”, conferenza-spettacolo assolutamente unica nel suo genere, basata sul mio libro “Matematica rock. Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin” (Hoepli, 2019).
Nel corso dello spettacolo vengono raccontate storie rock che accompagnano il pubblico alla scoperta di affascinanti concetti matematici.
Con Paolo Alessandrini (narratore), Giorgia Pramparo (cantante) e Stefano Zamuner (chitarrista).
Lo spettacolo è stato proposto, con grande successo e apprezzamento di pubblico, in diverse occasioni:
1) Festival della Statistica e della Demografia a Treviso (22 settembre 2019, con il titolo “Storie di numeri rock dai Beatles ai Led Zeppelin”)
2) Convegno PRISTEM a Bologna (6 ottobre 2019, con il titolo “Matematica rock: proposte didattiche tra musica e numeri” e con uno sguardo specifico agli aspetti didattici del libro)
3) Biblioweek 2019 a Breda di Piave (11 ottobre 2019)
4) Festival della Scienza 2019 a Genova (2 novembre 2019)
5) “Dolomiti in Scienza” a Belluno (15 febbraio 2020)
6) “La Via delle Scienze” di Valdagno (9 ottobre 2020)
7) “Summer Math Camp” a Paderno del Grappa (22 agosto 2021)

Lo spettacolo può essere proposto anche con la sola presenza del chitarrista (senza cantante), oppure in versione “conferenza”, priva di musica dal vivo, o ancora come intervento online.
Prima dell’uscita del libro erano state proposte due versioni alternative dello spettacolo (con Paolo Alessandrini e Stefano Zamuner):
– “La matematica è rock” (proposta a Portogruaro nel novembre 2017 in occasione del Festival “La scienza per tutti”)
– “La matematica è rock (e la statistica pure)” (con maggiore enfasi sulla statistica; proposta al Festival della Statistica e della Demografia a Treviso il 23 settembre 2018)

2) “Bestiario matematico”, conferenza-spettacolo basata sul mio libro “Bestiario matematico. Mostri e strane creature nel regno dei numeri” (Hoepli, 2021).
La conferenza-spettacolo racconta le stravaganti e sconvolgenti creature descritte nel libro.
La narrazione è accompagnata dalle straordinarie animazioni realizzate appositamente dal visual designer Roberto Cecchi.
Lo spettacolo è stato proposto, con grande successo e apprezzamento di pubblico, in diverse occasioni:
1) Biblioweek 2021 a Breda di Piave (15 ottobre 2021)
2) Festival della Scienza 2019 a Genova (31 ottobre 2021)
3) Malnisio Science Festival 2021 (4 dicembre 2021)
Lo spettacolo può essere proposto anche come intervento online.

2) “Un, due… re! Giocando a dadi con Mozart”, spettacolo dedicato agli spunti matematici presenti nel’opera di Wolfgang Amadeus Mozart e in quella di altri celebri compositori, come Claude Debussy. Nel corso dello spettacolo il pubblico viene coinvolto nel gioco musicale dei dadi di Mozart: viene composto in diretta un valzer mozartiano aleatorio, che viene eseguito dal vivo. Lo spettacolo è stato proposto a Treviso al Festival della Statistica e della Demografia nel 2016. Con Giancarlo Panizzo al pianoforte.

3) “D’accordo, si conta! Giocando con note e grandi numeri”, un inconsueto viaggio multimediale e narrativo, impreziosito dalla chitarra di Stefano Zamuner, alla scoperta della magia e della vertigine dei grandi numeri. Insieme al pubblico scopriremo misteriose leggende, vivremo storie da brivido, giocheremo con i numeri e comporremo addirittura una canzone tutta nuova. Lo spettacolo è stato proposto a Treviso al Festival della Statistica e della Demografia nel 2017.

4) “La bella matematica”, un science-show adatto a grandi e bambini, per scoprire come la matematica sia presente ovunque intorno a noi: la troveremo nei fiori, negli animali e perfino nelle conchiglie, nell’arte e nella musica, nei giochi e nello sport, in particolare nel calcio. Questo spettacolo vi farà scoprire una matematica nuova, piena di fascino e di sorprese!

 

Laboratori didattici
Realizzo laboratori e percorsi didattici di matematica. Normalmente un laboratorio dura dai 60 ai 90 minuti e prevede al massimo 25 partecipanti. I laboratori possono essere svolti non solo presso le Scuole, come attività integrative parallele all’offerta formativa condotta quotidianamente dai docenti, ma anche presso biblioteche, enti pubblici, associazioni, enti privati, ecc.

Ecco i miei laboratori didattici:

“Giochiamo con la matematica”, laboratorio di matematica divertente, per ragazzi tra i 10 e i 13 anni

“Tutti i colori della matematica”, laboratorio di matematica senza numeri, per bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni

“Matemagica”, laboratorio di matematica magica, misteriosa e divertente per ragazzi tra i 9 e i 13 anni

“La matematica è un gioco“, laboratorio di giochi matematici per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni

“Bricolage matematico”, laboratorio di rompicapi e di matematica manipolativa per ragazzi tra i 9 e i 13 anni

“Programmiamo?”, laboratorio di programmazione per bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni

Quest’ultimo è anche disponibile come “percorso didattico”; ovvero come ciclo di 5 incontri di 90 minuti ciascuno.