Blog

Il mio blog di matematica ricreativa si intitola “Mr. Palomar”.
L’ho inaugurato il 1° gennaio 2011. Da allora ho scritto 281 post (dato del 25 luglio 2018). Il numero medio di visite mensili si aggira intorno a 1200. L’obiettivo del blog è comunicare una matematica diversa dal solito: più divertente, più affascinante, più collegata a mondi solo apparentemente lontani da essa, come l’arte, la musica, la vita quotidiana.
Il blog è tra i più noti e apprezzati nel panorama italiano della divulgazione matematica.
Silvia Bencivelli e Francesco De Ceglia lo hanno segnalato nel libro “Comunicare la scienza” (Carocci, 2013) come uno dei migliori blog di scienza nel panorama internazionale.
È stato recensito da Ebuzzing Labs come uno dei più influenti blog italiani di scienza, e citato da numerosi autorevoli blog e siti (tra cui Nuovo e Utile: teorie e pratiche della creatività, di Annamaria Testa, Affari Italiani, Lega Nerd) e autori (tra cui Riccardo Bertoncelli).
Mr. Palomar ha partecipato numerose volte a varie iniziative di divulgazione a risonanza nazionale, come il Carnevale della Matematica (ospitato finora 6 volte: agosto 2012, luglio 2013, settembre 2014, dicembre 2015, dicembre 2016, novembre 2017), il Carnevale dei Libri di Scienza, ecc.